Le Nostre News
Resta aggiornato su tutte le nostre ultime novità:
Sentenza 7/11/2024 n. 28650 – I sez. civile
Secondo la Cassazione (sentenza 7/11/2024 n. 28650 – I sez. civile) in una società irregolare non iscritta al Registro delle Imprese tutti i soci rispondono illimitatamente delle obbligazioni sociali in modo solidale, non avendo effetto verso i terzi eventuali patti interni limitativi di responsabilità, come prevede l’art. 2297 c.c.
Agevolazioni prima casa e dichiarazione di successione oltre i termini
Con la risoluzione n. 66/E del 20/12/2024 l’Agenzia delle Entrate conferma la possibilità di richiedere l’agevolazione prima casa in sede di dichiarazione di successione anche oltre il termine annuale. Ciò è consentito sempre che non sia stato emesso avviso di rettifica e liquidazione di imposta maggiore dall’Ufficio (nel caso di dichiarazione di successione integrativa/sostitutiva), e del rispetto del termine di decadenza dei 5 anni (per il caso di omessa dichiarazione di successione).
Revocatoria di trasferimenti tra coniugi disposti nell’ambito di accordi di separazione
I trasferimenti immobiliari che vengono previsti a definizione del quadro complessivo dei rapporti tra i coniugi in occasione della propria separazione personale, sono suscettibili di essere revocati ai sensi dell’art. 2901 c.c., come conferma la Cassazione (III sezione) con sentenza 6/11/2024 n. 28558 , riguardante una cessione avvenuta in assenza di un corrispettivo monetario.
Scissione e responsabilità solidale per danni ambientali
La Corte di Giustizia Europea, con sentenza del 29/7/2024 – causa C.-713/22, riguardante una controversia italiana, afferma che la responsabilità solidale tra società scissa e società beneficiaria della scissione riguarda anche i costi di bonifica ed i danni ambientali derivanti da comportamenti anteriori alla scissione, applicandosi l’art. 2506 bis c.c.
Tassazione di divisione con conguagli eccedenti alla quota
Secondo la Corte di Cassazione del 4/10/2024 n. 26050, una divisione con cui si attribuiscono beni ad un condividente di valore superiore alla quota allo stesso spettante sulla massa comune, viene considerata e tassata, per l’eccedenza, come una vendita. L’art. 34 T.U.R. contiene una presunzione assoluta che rende irrilevanti verso il Fisco eventuali pattuizioni assunte tra i condividenti al riguardo.
Una nuova pronuncia sulla natura degli impianti fotovoltaici: immobili o mobili?
La Corte di Cassazione con sentenza n. 6840/2024 afferma che gli impianti fotovoltaici di grandi dimensioni, se realizzati allo scopo di produrre energia da immettere nella rete elettrica nazionale, vanno considerati immobili ai fini delle imposte di registro ed ipo-catastali, in quanto si considerano inscindibili al terreno, a causa del rapporto strutturale e funzionale tra di essi.