Le Nostre News
Resta aggiornato su tutte le nostre ultime novità:
Eccessivi i poteri ispettivi riconosciuti dalla legge italiana alla guardia di finanza
La Corte Europea dei diritti dell’uomo con sentenza del 6/2/2025 n. 36617/18 (ITALGOMME PNEUMATICI SRL) ha rilevato l’eccessiva discrezionalità nello svolgimento dell’attività ispettiva della G.d.f. italiana oltre che ravvisato la lesione dei principi di legalità, proporzionalità e necessità garantiti nella mancanza di adeguati rimedi giurisdizionali che consentano ex post al giudice una cognizione piena.
Riacquisto di immobile per evitare la decadenza delle agevolazioni prima casa
Secondo i giudici della Corte di Cassazione (sentenza 6/2/2025 – V sez. – sent. n. 3704) per evitare la decadenza dalle agevolazioni prima casa connessa all’alienazione infra-quinquiennale del bene agevolato, non basta comprare un’abitazione entro l’anno dalla precedente vendita ma, nel medesimo termine annuale, bisogna adibirla a propria abitazione principale.
Novità di tema di tassazione patto di famiglia
La Risoluzione dell’Agenzia delle Entrate n. 12 del 14/2/2025 chiarisce finalmente la posizione del Fisco sul corretto trattamento fiscale delle attribuzioni liberali che il beneficiario del patto di famiglia effettua a favore dei legittimari non assegnatari dell’azienda/delle quote sociali. Si tratta di imposta di donazione non rientrante nell’esenzione dell’art. 3, comma 4 ter TUS, in cui rileva il rapporto di parentela tra disponente e legittimario non assegnatario (e dunque le relative franchigie ed aliquote).
Forma richiesta per trasferimenti di dossier titoli
Per i giudici della Cassazione (sentenza n. 31170/2024 – II sez. civ.) il trasferimento di un importante numero di dossier titoli bancari ad un beneficiario, in assenza di corrispettivo, non è qualificabile come donazione atipica ex art. 809 c.c., ma come “donazione diretta ad esecuzione indiretta”, con la necessità di usare la forma richiesta per legge.
Natura della garanzia assicurativa di immobili acquistati da costruttore
Per la III sezione civile della Corte di Cassazione (sent. 27/1/2025 n. 1909) la polizza assicurativa indennitaria decennale disciplinata dall’art. 4 del D.Lgs. 122/2005 ha natura di assicurazione contro i danni altrui/per conto di chi spetta (art. 1891 c.c.). La legittimazione ad agire spetta al terzo assicurato ma non è da escludere, in base alla specifica fattispecie, una legittimazione concorrente in capo al contraente.
Sentenza 7/11/2024 n. 28650 – I sez. civile
Secondo la Cassazione (sentenza 7/11/2024 n. 28650 – I sez. civile) in una società irregolare non iscritta al Registro delle Imprese tutti i soci rispondono illimitatamente delle obbligazioni sociali in modo solidale, non avendo effetto verso i terzi eventuali patti interni limitativi di responsabilità, come prevede l’art. 2297 c.c.